Ricerca Avviata

Presentazione

L’I.I.S. “FERMI-FILANGIERI” opera come Istituto superiore dall’a.s. 2016/2017 in seguito alla delibera di dimensionamento dell’USR Lazio del D.D.G.765 del 29/12/2015.

Nel tempo la scuola ha consolidato la propria azione identitaria completando il processo di integrazione che ha visto l'impegno congiunto di tutto il Collegio docenti e della dirigenza affinché l’istituto potesse procedere nel suo percorso in modo unito ed omogeneo nella condivisione della propria missione formativa come comunità di scopo.

 I cambiamenti prodotti hanno portato esiti positivi, sia in termini di crescita della popolazione studentesca sia in termini di arricchimento e ampliamento dell'offerta formativa che oggi include anche due corsi di II livello per l'istruzione per gli adulti.

Fine primario dell’Istituto è la formazione umana e civile dello studente, mirata a fornire risposte educative efficaci ed adeguate alle esigenze dei tempi e della realtà ambientale in cui vive ed opera, in sintonia con le altre istituzioni che cooperano alla promozione culturale, civile e umana dei giovani. L’attività didattico-educativa dell’I.I.S. “Fermi-Filangieri” di Formia si fonda sui seguenti principi:

- uguaglianza nel rispetto della persona, con garanzia di pari opportunità di tutti gli studenti e con impegno di educare alla convivenza democratica;

- accoglienza con sensibilità umana e attenzione rispettosa verso esigenze e particolari difficoltà degli alunni dovute a condizioni esistenziali o caratteriali;

- attivazione di strumenti idonei a prevenire il disagio giovanile ed a favorire il successo e l’orientamento scolastico e professionale;

- acquisizione di competenze professionali intese come mobilitazione dei saperi che ogni individuo attiva per garantire un risultato professionale, riconoscibile come adeguato e valido rispetto a un’attività richiesta, nell’ambito di una relazione di scambio.

I tre Istituti si collocano su un territorio eterogeneo per vocazione economica e occupazionale, con provenienze degli alunni dai paesi della costa con un'economia turistica e commerciale, e paesi dell'interno che presentano una connotazione economica caratterizzata dalla piccola azienda agricola o piccola impresa. Tale eterogeneità rappresenta comunque un contesto coerente con la varietà di indirizzi che la scuola offre e a cui si rivolge nell'ambizione di creare competenze in grado di offrire opportunità di inserimento lavorativo nei territori di appartenenza. Il rapporto con gli enti locali di riferimento è costante e collaborativo. La scuola ha incrementato le proprie dotazioni strutturali e strumentali grazie alla disponibilità dell'ente Provincia che ha avviato una graduale azione di adeguamento e rispristino degli edifici.

Grazie alle risorse europee è potuto procedere al completamento delle reti e all'allestimento di nuovi laboratori (per tutti gli indirizzi) e acquisto di strumenti digitali. La collaborazione poi con la Regione Lazio ha permesso il consolidarsi di un ampio progetto di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità o comunque con Bisogni educativi speciali. Le dotazioni presenti sono adeguate in numero di postazioni e per aggiornamento delle strumentazioni. L'introduzione delle tecnologie è prassi consolidata nei tecnici, il professionale ha buone dotazioni di laboratorio sia per la meccanica che per l'elettronica.

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.